La spaggia di Cala di Forno - Maremma Toscana
Cala di Forno è una spiaggia tra le più rappresentative del litorale maremmano e della sua ampia e variegata costa; la spiaggia di cala di Forno si trova in una piccola baia racchiusa a sud-ovest dalla torre di Cala di Forno e dai colli del Parco dell'Uccellina nel comune di Magliano in Toscana; la spiaggia di Cala di Forno è incontaminata e difficilmente raggiungibile e questo la ha resa nel tempo unica e rara.
Come raggiungere la spiaggia di Cala di Forno
La spiaggia di Cala di Forno si raggiunge con circa tre ore di camminata lungo i sentieri immersi in ambienti incontaminati di macchia mediterranea dove non è difficile incontrare volpi daini cinghiali falchi, un ambiente che immerge il turista nel Parco Naturale della Maremma Toscana a stretto contatto con la natura ancora incontaminata e selvaggia.
In alternativa la spiaggia di Cala di Forno è raggiungibile via mare.
Dintorni e servizi nella spiaggai di Cala di Forno
La spiaggia di Cala di Forno non prevede punti di ristoro o strutture ricettive ed è proprio la sua atipicità a renderla suggestiva ed unica .
L’elevato valore biologico e naturalistico di tutta l'area intorno alla spiaggia ed ala baia di Cala di Forno impone la tutela del suo ecosistema evitando politiche di turismo di massa
In questa zona si trovano moltissime realtà che meritano di essere riscoperte sia per la valorizzazione di usi e costumi nostrani sia per proporre un turismo scelto ed attento a certe sfumature.
Da segnalare nella zona anche la già citata torre di Cala di Forno, una fortificazione costiera che si trova nel percorso del sentiero A4 del Parco della Maremma
Storicamente costruita per volere dei medici nel Cinquecento come sistema di difesa per il granducato di Toscana lungo le coste maremmane battute dai pirati del periodo .
La torre di cala di forno comunicava a vista dalla sua sommità con la torre dell’uccellina e la torre di collelungo svolgendo funzioni divensive ed offensive, o semplici attività di avvistamento, al fine di prevenire possibili incursioni piratesche.